Spettacolo “Parole Stortignaccole”

Sab, 5 Aprile 2025 (20:30 - 22:30)

Spettacolo “Parole Stortignaccole”

Sab, 5 Aprile 2025 (20:30 - 22:30)
Teatro Eidos, Via dei Sanniti, San Giorgio del Sannio, BN, Italia

Descrizione

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in Via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio. Si terrà, infatti, sabato 5 aprile 2025 alle ore 20,30 lo spettacolo “Parole Stortignaccole” della Compagnia “La Carrozza d’Oro”, scritto e diretto da Luana Martucci con Daniela Rossetti, Matteo Napolitano, Gioele Braca e Pasquale Napolitano.

Lo spettacolo nasce dall’esigenza di raccontare la storia personale di un bambino, divenuto poi adulto, con difficoltà nell’apprendimento non meglio specificate. La storia si svolge in un arco temporale che va dal 1976 al 2016. Il disturbo dell’apprendimento di cui soffre Dario, il figlio, viene identificato come dislessia soltanto nel 1992 quando avrà già 21 anni ed è un brillante studente universitario. La storia si struttura sullo sviluppo del rapporto tra la madre, Luisa un’insegnante, e Dario.
Dalle note di regia: “La vera protagonista della nostra messinscena è la diversità intesa come arricchimento della persona e della società. Nella storia Dario diventerà un premio Nobel per la fisica, ma questo è solo un dettaglio. La vera ricchezza è la capacità che Dario dimostra sin da bambino di cogliere aspetti della realtà quasi invisibili agli altri, sia attraverso quello che oggi si conosce come pensiero laterale sia grazie alla sue doti empatiche. Lo spettacolo è costruito in modo da cercare di dare sempre il punto di vista di Dario durante le varie fasi della sua vita: l’infanzia, in cui alla spensieratezza tipica dell’età si accosta l’umiliazione, l’adolescenza, età della ribellione e chiusura, e l’età adulta dove alla consapevolezza segue la serenità. Dario spesso si trova circondato da una parte dalla società ostile e piuttosto sbrigativa nel dare etichette, e dall’altra da un padre assente e da una madre che seppur amorevole, non ha gli strumenti per capire le potenzialità e le difficoltà del figlio.”

Si conclude, così, questa edizione della rassegna “Spazio Eidos”. Il bilancio è molto positivo e segnato da una presenza di pubblico sempre crescente e numerosa.
Il Teatro Eidos è già al lavoro per l’organizzazione delle manifestazioni estive e per la prossima edizione che inizierà a fine ottobre 2025.

Per informazioni e prenotazioni
Tel.: 349 1687216 – HYPERLINK “mailto:info@teatroeidos.it” info@teatroeidos.it

N.B.: È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content